Come inventarsi un'idea geniale - fare soldi vendendo il nulla



E' possibile inventarsi un'idea geniale? Forse sì.

Varie volte ho segnalato e spiegato il funzionamento di alcune idee interessanti (alcune geniali) dove praticamente non si vendeva nulla, o se si vendeva qualcosa il valore reale era praticamente vicino allo zero.
Il successo di queste idee si basava tutto sull'originalità del progetto, che per il solo fatto di essere bizzarro diventava famoso ed aveva una copertura mediatica capace di far piovere soldi su chi l'aveva ideato.
In questo articolo vorrei approfondire il perché queste idee hanno avuto successo, chi più chi meno.
Ecco di chi stiamo parlando:
- chi è diventato ricco con dei pixel
- chi ha provato a copiarlo
- chi si è fatto praticamente regalare una casa
chi viene pagato per passeggiare a New York
- chi si sposa grazie alle lattine
- chi vende minuti


In queste idee, o meglio, in quelle che hanno avuto successo, ci sono degli elementi costanti, quindi se è vero che le idee solitamente nascono spontanee, ed inventarne una, soprattutto una geniale può sembrare un controsenso, è anche vero che avere delle idee chiare permette alla fantasia di non spaziare all'infinito, ma di arrivare ad un'idea concreta:
- L'idea non deve essere complicata da spiegare, deve essere intuitiva, un meccanismo conosciuto e già radicato (ad esempio la graffetta scambiata con una casa è un gioco che si fa da bambini bigger and better, scambiare un oggetto con un altro più grande o migliore fino ad ottenere l'oggetto desiderato, è un gioco molto popolare in Nord America).
- Dichiarare fin da subito il proprio obiettivo, che deve essere specifico e non generico (ad esempio guadagnare un milione di dollari) e soprattutto deve essere un obiettivo così folle ed impossibile da generare curiosità, simpatia e disponibilità all'ascolto da parte del pubblico (ad esempio scambiare una graffetta rossa con una casa).
- L'idea ha bisogno di un nome ed una storia a cui associarla (ad esempio Jason delle tshirt, o Alex o Kyle).
- Soprattutto l'idea ha bisogno di un'immagine. Per sbucare dall'enorme quantità di informazioni utili ed inutili che vengono prodotte ogni giorno ci vuole un'immagine che colpisca immediatamente.
Può essere complicata e mutevole come la million dollar homepage di Alex, oppure può essere semplice ed immediata come la graffetta rossa scambiata con la casa.
Aattenzione, Kyle non ha scambiato una graffetta con una casa, ha scambiato una graffetta rossa, che è molto di più di una generica graffetta, poteva essere di un altro colore, ma si sa, il rosso funziona sempre.

Come si guadagna con un'idea geniale?
Il successo c'è quando i media e le persone si incuriosiscono generando il WOM, il passaparola e la diffusione spontanea della notizia, la viralità può far guadagnare in due modi:
1. Porta a raggiungere il proprio obiettivo (il caso della graffetta rossa).
2. Porta le aziende a voler sfruttare questo passaparola diventando in sostanza degli sponsor, acquistando il "prodotto" o legandosi alla sua immagine sponsorizzandolo (il caso della million dollar homepage).




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