Vendere i propri ebook

Se siete dei professionisti, esperti in un settore specifico, potete pensare di aumentare i vostri guadagni scrivendo un libro.

Poniamo il caso che abbiate un'attività di consulenza fiscale, legale, tecnologiche, di marketing o di qualsiasi altro tipo.
Potreste certamente incrementare il vostro business con un'adeguata strategia di marketing, però il vostro bacino di clienti rimarrebbe sempre lo stesso: gente disposta a spendere soldi per delle consulenze, cioè un bacino che per quanto ampio appartiene sempre ad una nicchia.

Se invece scrivete un libro (per pubblicarlo potete optare per l'editoria classica o per l'autopubblicazione - in base a quali siano gli argomenti trattati e la fetta di pubblico interessata), invece, potete raggiungere tutto l'altro bacino di persone interessate all'argomento che non può o non vuole spendere soldi in una consulenza.

Così facendo aumentereste i vostri guadagni, non perdereste utenti paganti (perché chi è disposto a pagare per una consulenza, ha anche necessità di un lavoro approfondito che una semplice lettura di un manuale non può dare al non non esperto), e contribuireste a far aumentare la conoscenza del vostro studio di consulenza, incrementando di conseguenza il bacino di utenti paganti.

Il libro stesso si trasforma quindi in una strategia di marketing a costo zero, anzi, con ritorno economico doppio.

2 commenti:

  1. Guadagnare vendendo libri è per pochissimi! Se sei un signor nessuno puoi anche scrivere un testo utilissimo ma nessuno te lo pubblicherà. Se lo autofinanzi vuol dire che stai pubblicando con un piccolissimo (e sfigatissimo nonchè ladro) editore (se così si può chiamare un imprenditore che ti chiede di pagare ciò in cui lui dovrebbe investire) che, di conseguenza, non avrà i fondi per distribuire il libro. Se nessuno te lo distribuisce come guadagni? Conosco molti scrittori autoprodotti e NON guadagnano un euro dai loro libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto esatto. Pagare per stampare il proprio libro è una fregatura, dato che non verrà mai venduto se non a pochi amici e parenti. L'unico problema nel tuo commento è che non hai cliccato sul link. Pubblicare non significa per forza stampare: Lulu è un'enorme vetrina di libri (soprattutto manuali semiprofessionali) vendibili in formato cartaceo o ebook...e soprattutto senza costi per lo scrittore, quindi...

      Elimina

Inventati...