Lavorare come esperto di cinema o di musica - fare un cineforum o un concerto lezione.



Sei un appasionato/a di cinema o di musica?
Hai mai pensato di trasformarlo in un lavoro?

Probabilmente non guadagnerai molto, ma potresti fare un po' di soldi facendo qualcosa che ti piace.
Come? Organizzando cineforum o dei concerti-lezione.

- Come organizzarli:
Innanzitutto devi pensare al target, chi può essere interessato. Ad esempio gli studenti universitari o comunque persone con una cultura media.
Poi devi pensare a cosa far vedere, sentire e di cosa devi parlare:
Scordati di fare il seminario stile università: se qualcuno vuole sentire una conferenza sicuramente non cercano uno studente ma un docente.
L'argomento deve essere trattato in maniera non troppo specialistica (perché magari non sono studenti di cinema o musica, ma dei semplici interessati ) e la serata deve essere interdisciplinare (in modo da incontrare anche le conoscenze degli ospiti e renderli più coinvolti ed invogliati a tornare).
In sostanza dovete essere capaci non solo di collegare un film o un brano ad altri dello stesso autore e di altri autori e fare spiegazioni storiche e tecniche, ma anche di illustrare gli aspetti più curiosi ed affascinanti del cinema e della musica ed unirli e collegarli ad altre discipline e all'attualità per renderli più comprensibili e più interessanti.
Se ne siete capaci è un ottimo punto di partenza, ma non basta, dovete essere brillanti e sciolti in modo da non essere noiosi.
Se avete tutte queste capacità leggetevi il resto di cui avete bisogno.

- Ti serve:
Un luogo con delle sedie dove poter far arrivare un po' di persone.
Una tv abbastanza grande (devono poter vedere tutti e bene) collegata ad un lettore dvd divx (o meglio direttamente ad un pc per poter selezionare velocemente le scene da far rivedere e per poter vedere altre scene di altri film senza dover sempre cambiare il dvd).
Per il concerto lezione, invece, sarebbe interessante far sentire prima la registrazione e poi risentire i frammenti da analizzare suonandoli con uno strumento (oltre a essere più interessante e coinvolgente per la serata è anche più utile per isolare un passaggio che nell'orchestra potrebbe essere difficile da individuare ad un orecchio non esperto).
Una scaletta, con i punti da affrontare ed il minutaggio esatto dei frammenti da far sentire o delle scene da far vedere (non far annoiare la gente mentre si  cerca la scena esatta o peggio mentre sul video scorre il filmino del matrimonio di vostro cugino).
Potresti pensare di offrire del cibo e delle bevande, (la tua spesa sarà bassissima, e chi viene pagando viene sicuramente più volentieri).

- Come far conoscere questa iniziativa:
Tieni conto che per far vedere un film al pubblico dovresti avere una copia per la visione al pubblico, sicuramente non hai abbastanza soldi per permetterla, quindi devi ripiegare su film con copyright scaduti, una copia per la visione privata non sarebbe propriamente legale.
Per la lezione-concerto, se suoni musica di autori deceduti da almeno 70 anni, non devi pagare nessun diritto, se fai sentire l'esecuzione di un altro musicista invece si.
Eviterei i volantini sparsi per la città con il tuo indirizzo ed il tuo citofono.
Per farti pubblicità devi contare sul passaparola (tanto non potrai mai avere un pubblico di centinaia di persone per ovvi limiti logistici).
Il passaparola però non basta, dovresti fare un blog (che è gratis) nel quale scriverei il programma dettagliato del cineforum o del concerto lezione (questo per incuriosire ed invogliare i tuoi ospiti paganti).
Poi raccogliere le email della gente interessata in modo da avvertirla puntualmente sugli appuntamenti, e soprattutto per avere le conferme su quanti sono gli ospiti della serata, se riesci ad avere un centinaio di contatti potresti avere sempre la serata al completo (dato che è improbabile che tutti e cento vogliano sempre ad ogni serata, potresti averne sempre una ventina -calcolando anche il riciclo dei nuovi con quelli che vengono una volta e non vengono più- e poi la serata a numero chiuso potrebbe generare un desiderio di partecipazione maggiore.)

3 commenti:

  1. A parte il fatto che è illegale...
    Chi è che paga per venire a vedere un film a casa tua quando in internet trova tutte le informazioni che vuole?

    RispondiElimina
  2. Il cineforum non è solo: "ti faccio vedere il film e leggo la garzantina per darti due informazioni".
    E' costruire una serata interessante, che faccia scaturire il dibattito, condotta da qualcuno esperto e brillante che sappia intrattenere e spiegare in maniera non accademica. Ed in più si tratta di costruire un percorso tra i diversi film proposti nelle varie serate, collegamenti tra i film o collegamenti con temi d'attualità. Le possibilità sono molte.
    Riguardo all'illegalità: non tutti i film/brani musicali sono coperti da diritto d'autore.

    RispondiElimina

Inventati...